Tramonto

Corsi Presepiali

Il presepe è l'espressione dell'attimo che cambiò la storia, simbolo d'immortalità descritta in tutte le lingue dal Vangelo. L'arte presepiale racchiude devozione, folcklore, ritualità e tradizione familiare che si modifica anno dopo anno secondo la propria visione.

NAPOLI, è il simbolo di questa Tradizione Sacra , che coglie in pieno tutte la sfaccettature della natività, ed addirittura riesce a far rivivere un intero quartiere tutto l'anno.

Passeggiando qua e là tra i Decumani, una moltitudine di artigiani durante il periodo prenatalizio espongono la propria produzione per coinvolgendo coloro che vedeno raccontare storie del passato nel mondo moderno nelle indimenticabili statuette.

Tutto ciò nel ricordo di una storia passata, vissuta e presente che si tramanda inserendo anche personaggi ed eventi che hanno segnato la ns. città. Non è infatti difficile trovare personaggi che hanno segnato la storia della città come Pulcinella, Totò, giocatori famosi, attori tutto per far sì che ognugno di noi sviluppi la propria creatività anche nel presente.

Il corso di arte presepiale infatti vuole dare la possibilità a coloro che hanno un innata passione di raccontare secondo la propria capacità interpretativa, costruttiva e creativa un evento che si ripete nel tempo diventando attori principali di un opera che diventa espressione delle proprie passioni.

Napoli nasce e si modifica nelle mani degli spettatori/artigiani che creano ilproprio paesaggio secondo le proprie emozioni e capacità creative guidate da chi ha nel sangue una passione che fa rivivere momenti della storia.

Il giorno dopo, a completamento dell'eseprienza sarà molto più facile ed emozionante passeggiare tra i vari artigiani ed allestire il proprio guscio/scoglio acquistando le statuette e gli ornamenti per la struttura creata con le proprie capacità.

I materiali

Secondo la tradizione i materiali sono quelli di rifiuto, materiali poveri, ossia tutto ciò che è lo scarto dei falegnami al di fuori del sughero: legno, chiodi, colla a caldo, rami di alberi, pigne, mattoncini, colla, stuzzicadenti. Tutto ciò che occorre verrà messo a disposizione dall'organizzazione.

I locali

In relazione al periodo i corsi si svolgeranno nei pressi di San Gregorio Armeno oppure negli ambienti comuni degli alberghi per rendere più flessibile l'operatività dei clienti utenti. Spesso alcuni corsi vengono svolti in ambienti affascinanti come ville private in relazione al target emotivo che si vuole far raggiungere ai partecipanti. L'organizzazione è capace di sviluppare l'evento in sedi che mettono a disposizione un ambiente che prevede almeno 1,50 mq x 2mq per partecipante.

I partecipanti

Il corso

Il corso comprende l'assicurazione, il traduttore ed un piccolo coffe break.

Per la costruzione del presepe materiale: i guanti, pistole a caldo, ed il kit per costruire il guscio (struttura)…

Il corso non comprende

Il materiale per addobbare il presepe: pastori, muschio, casette, chingaglierie, accessori